}

lunedì 9 giugno 2014

Jimi Hendrix in Val Soana


Da Scandosio la stradina comuale prosegue fino ad un piccolo spiazzo, ad una quota di 1200 m circa. Da qui comincia la mulattiera che risale il vallone di Servino, sempre costeggiando l'omonimo torrente, che dalla confluenza con il Soana alle cascate, per un tratto lungo circa 2,5 km, è una riserva di pesca, gestita dall'Associazione Pescatori Forzo di Ronco Canavese ( per saperne di più: http://www.forzofishing.it/servino.htm).
Dopo un breve tratto sulla sx idrografica del rio Servino, il percorso attraversa un ponticello per continuare sulla dx idrografica, giungendo tosto ad una cappella votiva posta a fianco di un'edicola religiosa , i cui affreschi sono decisamente in cattivo stato di conservazione. In compenso però qui  sotto il bosco di faggi si sta davvero bene ed al fresco, al riparo dal gran caldo odierno.
Un posto ideale per una piccola pausa: con in più il piacevole sottofondo musicale costituito dal canto degli uccelli e dal rumore del torrente che scorre poco più in basso...
- "Marco, ehi Marco! Tirati su, che ne abbiamo ancora un bel pò da fare per finire di pulire e risistemare la mulattiera fino a Fontana, questo turno di pulizia è toccato a noi... e sai che se non facciamo il nostro dovere, oltre a pagare una multa al castellano prenderemo il resto del bollito dagli altri del borgo! Oltretutto nel pomeriggio pare arrivi un suo amico, un menestrello , un tipo strano dicono...  suona la chitarra con le corde al contrario! Qualcuno dice che sia addirittura uno stregone, ma gode di amicizie in alto, per cui nessuno indaga su di lui...Insomma il castellano vuole fare bella figura e si deve finire entro oggi" ,
- "Ok ok nessun problema! E' che oggi fa un caldo, meno male che siamo almeno un pò all'ombra! Puliamo bene con la "musoira"  che poi c'è quel muretto che bisogna risistemare, più alcune lose che si sono spostate, se cede da sotto sarà meglio cominciare a mettere dei bastoni di legno...".
- "Oh là! E fino al Servino siamo a posto, sia benedetta Santa Margherita!  Ora puliamo fino a Fontana e va bene così!"
- "Ok, andiamo al Tor a dire che abbiamo finito e se per oggi siamo a posto, io ho girato e vorrei mettere le patate, se mi dai una mano facciamo prima ". La Torre, assieme alla Chiesa ed al campanile ,era motivo di orgoglio per gli abitanti del borgo, simbolo del loro relativo benessere e dell'importanza strategica che il borgo di Servino rivestiva per i conti, oltre ad essere provvidenziale luogo di rifugio per gli abitanti e per i loro beni in caso di scorribande nemiche.
- "Guido, noi abbiamo finito... possiamo considerarci liberi? "
- "Si, grazie ragazzi, per oggi pomeriggio potete tornare ai vostri affari, ma stasera vi voglio tutti qui nel prato, il mio amico menestrello ci allieterà con alcune sonate... e TUTTI i nostri di Servino e Fontana devono esserci, quindi fate girare la voce... mi sono spiegato?".
- "Certamente". 
- "Dai andiamo che a mettere le patate in due è un attimo, io scavo i solchi, tu metti il letame, poi io chiudo e tu infili la patata dentro la terra...le metto a "pros" altrimenti con un campo così piccolo me ne escono poche..."
- "Ma come, la patata la infili appena dentro così? "
- " Certo, la patata deve respirare..."
-" Ok Marco, abbiamo finito , adesso però dammi tu una mano, devo fare un pò di manutenzione al rascard...altrimenti quest'anno la farina la fanno i topi!"
- "Dai, direi che siamo stati in gamba oggi: andiamo giù all'edicola a vedere quando arriva il musicante, stasera festa!"
-"Uff... che giornata... ma eccolo, sta arrivando il menestrello... guarda là!!!"

- "Marco per piacere vai con Pippo a distribuire i pass alle band. Marco? Dormivi? "
- "Cavolo si Simone, ho appena  fatto un sogno troppo strano, ho sognato che Jimi Hendrix viveva nel Medioevo e stava venendo a suonare qui in Valle Soana..."
- "Ma dai smettila, che cosa ti sei mangiato per sognare assurdità del genere ? "
- "Vabbè lasciamo perdere, finisco di raccontartelo dopo! Allora mi ricordi il programma? "

Nessun commento:

Posta un commento