Prosegue nel 2015 il programma che ci porta alla scoperta del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della sua fauna selvatica e dei suoi fiori, di luoghi suggestivi e poco conosciuti, al di fuori dei circuiti escursionistici più frequentati.
Quando andiamo in montagna è importante saper valutare le nostre capacità, sia per non affrontare sforzi fisici al di sopra delle nostre possibilità o della nostra condizione fisica attuale, sia per evitare di rinunciare senza motivo ad itinerari che invece saremmo perfettamente in grado di portare a termine.
Per questo motivo nelle mie escursioni riporto sempre alcune informazioni fondamentali: quota di arrivo, dislivello, difficoltà.
La novità di quest'anno è nella classificazione delle escursioni, divise in rosse (escursioni medie\impegnative) e blu (facili) . I due colori esprimono un giudizio sintetico sul percorso, che tiene conto di tutte le informazioni fondamentali. Così ad esempio un'escursione con dislivello di poco superiore ai 700 m su buon sentiero ( E ) è classificata come blu, facile. Viceversa un'escursione di identico dislivello ma su sentiero meno buono ( EE ) è classificata come rossa, media, così come un itinerario su sentiero facile ( E) ma con dislivello notevole è classificata come rossa, media. Semplice no?
Nessun commento:
Posta un commento