}

domenica 3 luglio 2016

La grande bellezza in Val Soana - osservazioni botaniche

Premessa

"Chi va di fretta, 
ossessionato dalla vetta
chi va tanto per andare,
non sapendo bene cosa fare
A entrambi sfugge la bellezza
della quale non sono all'altezza
eppur basterebbe fermarsi un attimo e osservare
per riuscirla ad apprezzare"


A fine giugno abbiamo inaugurato il calendario estivo di Orco Trekking con un'escursione dedicata alle orchidee spontanee della Val Soana. Per quella che è la nostra esperienza "sul campo". il periodo migliore per osservarle in natura è quello che va da metà giugno a metà luglio. Lungo questo arco di tempo saranno diverse le specie che troveremo in fioritura , a seconda della quota e del tipo di habitat in cui andremo a fare le nostre osservazioni. E' giusto ricordare che tutte le specie di orchidee spontanee sono considerate specie a protezione assoluta, ragion per cui la loro raccolta è vietata in tutto il territorio regionale. 
Nel territorio della val Soana in particolare vi è una zona che per alternanza di ambienti naturali, esposizione e matrice litologica consente di osservare molte specie diverse di orchidee. Non divulgheremo pubblicamente  il nome e l'ubicazione di questa zona , benché "sorvegliata" in quanto compresa nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, per evitare che "appassionati" di fiori e giardinaggio vi si rechino a raccogliere delle piante con lo scopo di trapiantarle.  Agli appassionati di botanica e flora alpina che volessero saperne di più, chiediamo di scriverci in privato: saremo lieti di dare loro le giuste indicazioni.
Cominciamo dunque questa "storia" un pò al confine tra l'articolo ed il racconto da un bel  bosco...


Habitat n° 1 - faggeta

Si tratta di una faggeta xerotermofila, habitat di interesse comunitario afferente al Cephalantero-fagion , caratterizzata da un substrato calcifilo ( ci troviamo qui nella zona dei calcescisti e delle pietre verdi) ,  accentuata pendenza del terreno e situata ad una quota che va dai 1200 m  fino ai 1500 m di quota  circa in esposizione sud- sud est ( ulteriori approfondimenti qui.). Per quanto riguarda le singole specie di orchidee, si rimanda alle ottime schede botaniche pubblicate sul sito del progetto open-source dedicato allo studio della flora spontanea italiana  Actaplantarum , di cui riporteremo il link volta per volta. 
Neottia nidus-avis (L.) Rich. 

Scheda botanica



Cephalanthera rubra  (L.) Rich.
Scheda botanica



Cephalanthera longifolia (L.) Fritsch.
Scheda botanica



Plathanthera bifolia (L.) Rich.


Scheda botanica

Epipactis helleborine  ( L. ) Crantz
Scheda botanica  ( nb: la pianta in foto non era ancora fiorita)



Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii (Druce) Hyl.
Scheda botanica

Habitat n° 2 - prateria alpina a Trisetum flavescens (L.)

Triseteto
Si tratta di un triseteto, compreso ad una quota che va dai 1500 m fino ai  2000 m di quota circa. Storicamente ricavati a scapito della vegetazione boschiva preesistente ( nel caso specifico faggete, pecceti e lariceti ),  sono dominati da graminacee di interesse foraggero quali Trisetum flavescens (L.) Baumg (scheda), Dactylis glomerata L. ( scheda ) , Polygonum bistorta L. ( scheda ) . La loro presenza è il risultato di pratiche di sfalcio o pascolamento non intensivo, la cui cessazione comporta il ritorno della vegetazione nemorale potenziale a cui segue la ricolonizzazione da parte delle essenze arboree, quindi il ritorno del bosco. La prima fase, con la progressiva comparsa di cespugli e specie arbustive, può avvenire velocemente, nel giro di un decennio.  Dal punto di vista vegetazionale possiamo dividere la stazione da noi osservata in due parti: una fascia di transizione al limite della faggeta, dai 1500 m ai 1700 m di quota circa, sottoposta ad una minor pressione di pascolo, dove il processo di comparsa della vegetazione nemorale potenziale risulta evidente dalla forte presenza di specie quali Avenella flexuosa  ( L.) Drejer.  ( scheda) ,  cespugli ed arbusti ( ginepri, rose selvatiche) e dalla presenza di rinnovazione di larice ed il triseteto vero  e proprio, caratterizzato da una maggior fertilità dovuta al pascolamento più intensivo.

Gymnademnia conopsea (L.) R. Br.

Neotinea ustulata (L.) R.M. Bateman, Pridegon & M.W. Chase  

 scheda botanica

Traunsteinera globosa (L.) Rchb.
scheda botanica

Dactylorhiza sambucina (L.) Soò
(fiore rosso) 





Dactylorhiza sambucina (L.) Soò
( fiore giallo) 

scheda botanica

Nigritella nigra subsp. rhellicani var. cenisia Teppner & E. Klein 
scheda botanica

Orchis mascula L.
scheda botanica

Va da sè che queste sono soltanto  le specie di orchidaceae da noi osservate   nel periodo e negli ambienti succitati. Altre orchidee la cui presenza è segnalata nella zona o la cui presenza è molto probabile in relazione agli habitat descritti  possono essere:   Cephalanthera damasonium ( segnalata per la faggeta),  Dactylorhiza majalis , Plathanthera chlorantha, Neottia ovata. Insomma, quando passate da quelle parti aguzzate la vista!


Corthusa mattioli L.

E poi in discesa la sorpresa...

Non v'è dubbio che l'escursione fino a quel punto fosse stata più che soddisfacente: volevamo osservare le orchidee spontanee e ci siamo riusciti. Per la discesa abbiamo però deciso di cambiare versante, spostandoci in esposizione nord-est, dove ad un certo punto noto un fiore che fino a quel momento avevo visto solo in foto e che da tempo speravo di incontrare. Non ho nello zaino una flora, ma ci troviamo in una zona umida e l'immagine che ho davanti agli occhi coincide perfettamente con quella delle fotografie scolpite nella memoria: si tratta della rarissima Corthusa mattioli (L.),una primulacea  (non della famiglia delle orchidee dunque) a protezione assoluta.
La Corthusa è una specie relitto dell'era glaciale, sopravvissuta solo in limitate aree-rifugio ( Alpi e Carpazi); essa è presente lungo tutto l'arco alpino ma sempre molto circoscritta ( in tutto il Piemonte ve ne sono pochissime stazioni ;  appena 5 in tutto il territorio del Parco del Gran Paradiso di cui due, entrambe in Val Soana, nel versante piemontese), poiché legata ad un habitat naturale particolarissimo. Anche la sua presenza nella singola stazione ( che specialmente nel periodo di fioritura potrebbe apparire abbondante)  non deve trarre in inganno poiché essa è presente lì e lì soltanto ( pensate che in linea d'aria le due stazioni valsoanine distano tra loro più di 12 km! ), ragion per cui rispettate questa piccola pianta ed il suo habitat, lasciandoli entrambi intonsi.
E fermatevi ogni tanto ad osservare e riflettere! A presto con le Storie.






3 commenti:

  1. 2


    CHECK EVERY DETAIL BOUT IT, HERE


    AVETE MIGLIA DI DETTAGLI E PROVE QUI


    https://valori.it/nel-dedalo-delle-criptovalute-i-nomi-eccellenti-dentro-blockchain-invest/


    https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/


    https://valori.it/banche-politica-blogger-tutti-gli-affari-dietro-le-cripto-elvetiche/


    https://valori.it/criptovalute-quei-fondi-in-viaggio-tra-italia-irlanda-e-svizzera/


    https://it.coinidol.com/mafie-usano-bitcoin/


    https://coinidol.com/mafias-use-bitcoin/


    https://coinatory.com/2019/04/06/italian-mafia-launders-money-through-crypto/


    https://docs.google.com/document/d/1brAgD1hHTOBXlf9iHPfxbj0nty3RRmMRxYBcA_RTFow/edit

    RispondiElimina
  2. 3


    IL PEDERASTA OMICIDA PAOLO BARRAI É ANCHE DI UNO DEI PRINICIPALI CRIMINALI UNENTI NDRANGHETA E MASSONERIA. É DA SEMPRE UN CAPO SANTISTA (OSSIA NDRANGHETISTA MASSONE). INFATTI ERA PAPPA E CICCIA CON L'ARRESTATO MASSONE NDRANGHETISTA BERLUSCONICCHIO GIANCARLO PITTELLI (http://www.iacchite.blog/giancarlo-pittelli-laffarista-massone-dei-boss-della-ndrangheta/ ). ED ERA CICCIA E PAPPA PURE CON GRAN PARTE DEI 334 MASSONI NDRANGHETISTI ARRESTATI DAL GRANDE PM NICOLA GRATTERI NEL DICEMBRE 2019 ( https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/ndrangheta-334-arresti-onorevoli-massoni-colonnello-cosche-140387/ ).


    MI PRESENTO.


    SONO IL RIVOLUZIONARIO A FINI DI BENE: ANDREAS NIGG , VICE PRESIDENT AND HEAD OF ASSET MANAGEMENT. PRESSO SAFRA-SARASIN BANK ZURICH


    PRIMA VICE PRESIDENT AND HEAD OF ASSET MANAGEMENT PRESSO BANK VONTOBEL ZURICH.


    https://citywireselector.com/manager/andreas-nigg/d2395


    QUANDO ERO VICE PRESIDENTE DI VONTOBEL BANK ZURICH, COMPRAMMO LA EX FINTER BANK ZURICH DEL MASSONE LEGHISTA E NAZISTA CARLO PESENTI (NOTO PARTNER OMOSESSUALE DEL SATANISTA MASSONE FEDERICO TRABUCCO DI KAIROS). ED IO IN PERSONA, ANDREAS NIGG, ORDINAI SUBITO DI CHIUDERE TUTTI I CONTI BANCARI CONNESSI A STA BESTIA CRIMINALISSIMA CHE DA SEMPRE E' PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. IN QUANTO PUZZAVANO DI NDRANGHETA, COSA NOSTRA, CAMORRA, PEDOFILO STRAGISTA SILVIO BERLUSCONI, LESBICA PEDOFILA ASSASSINA MARINA BERLUSCONI E 49 MILIONI DI € RUBATI DA LEGA LADRONA? DA LONTANO 3.000 KM (NON SONO ANTI OMOSESSUALI O LESBICHE, mA ODIO L'IPOICRISIA E LA MAFIOSA OMERTÁ CHE DA SEMPRE REGNA IN ITALIA, LA MIA RIVOLUZIONE, LA RIVOLUZIONE DI ANDREAS NIGG DI BANK SAFRA SARASIN ZURICH, RADERÁ A ZERO STA BERLUSCONICCHIA IPOCRISIA ED OMERTÁ PUZZOLENTE, ALLA BASE DI OGNI MALE, NEL PAESE DEL GRANDE SANDRO PERTINI)!


    E NON SCORDIAMO CHE IL LADRO, TRUFFATORE, SEMPRE FALSO, INCAPACISSIMO IN BORSA, AZZERANTE I RISPARMI DI TUTTI E SEMPRE, PAOLO BARRAI É PURE UN NAZI-ST-ALKER VIA INTERNET, AIZZATORE DI SUICIDI, MANDANTE DI OMICIDI, E TORTURATORE OMICIDA! OLTRE AD ESSERE STATO GIA' "SOLO" 3 VOLTE IN CARCERE" ( IN UN PRIMO CASO, A SEGUITO DI ENORMI CRIMINALISSIME FRODI CHE EFFETTUAVA IN CITIBANK, COME DA FINALE DI QUESTO ARTICOLO https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html


    PER POI CONOSCERE ALTRA GALERA ANCHE IN BRASILE E PURE PER PEDOFILIA OMOSESSUALE


    https://oneway2day.files.wordpress.com/2019/01/indagatoaiutalelisteciviche.jpg


    http://noticiasdeportoseguro.blogspot.be/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html


    http://www.geraldojose.com.br/mobile/?sessao=noticia&cod_noticia=13950


    http://www.jornalgrandebahia.com.br/2011/03/policia-civil-de-porto-seguro-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato/


    HA FATTO 66 (DI PROPOSITO NUMERO SATANICO) FILM PORNO CON CAVALLI E BAMBINI, BEVENDO SPERMA EQUINO ED INCULANDO A SANGUE BAMBINI SU BAMBINI


    https://groups.google.com/g/comp.lang.python/c/aRdLu8PIHXg

    RispondiElimina
  3. 4


    É STATO MEGA MULTATO DA CONSOB, PER " APPENA APPENA" 70.000 EURO, PER MEGA FRODI CHE FACEVA A PROPOSITO DEL FOTOVOLTAICO http://www.bluerating.com/banche-e-reti/33345/qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi


    SNIFFAVA CHILI DI COCAINA E STUPRAVA RAGAZZINE COL SERIAL RAPIST ALBERTO GENOVESE (ENTRAMBI SON PARTI DI CRIMINALISSIMA LOGGIA DEL DRAGO DEL PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI)


    https://www.fanpage.it/milano/story/alberto-genovese-arrestato/


    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/26/alberto-genovese-dichiarava-redditi-da-dipendente-proseguono-gli-accertamenti-fiscali-su-imprenditore-accusato-di-stupro/6078470/


    EFFETTUA TUTTI QUESTI MOSTRUOSISSIMI CRIMINI INSIEME


    -AL NOTO FIDUCIARIO DI MAFIA, CAMORRA E NDRANGHETA: OLIVER CAMPONOVO


    https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/


    - AL PORCO BRUCIA RISPARMI, RICICLA SOLDI MAFIOSI: FEDERICO IZZI DI ROMA (CRIMINALISSIMO TRADER ZIO ROMOLO)


    https://groups.google.com/forum/embed/#!topic/comp.soft-sys.sas/MFpSlsDq72M


    - AL NOTO SATANISTA, LADRONE, TRUFFATORE, PEDOFILO ECONOMISTA PAOLO CARDENÁ DI CRIMINALISSIMO BLOG VINCITORI E VINTI


    https://www.py.cz/pipermail/python/2017-September/013036.html


    Vada costui a a riciclare soldi mafiosi o rubati da Lega Ladrona, dal figlio di troiaccia criminalissimo Fabrizio Cieslakiewicz di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Daniele Albisetti di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Claudio Genasci di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Patrick Lafranchi di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Gabriele Zanzi di Banca dello Stato Lugano! Vielen Danke, Ya!!!


    Per finire ribadisco


    Quando come Vontobel Bank Zurich, abbiamo comprato Finter Bank Zurich, dai massoni leghisti e nazifascisti Pesenti, immediatamente abbiamo chiuso tutti i conti connessi, al, tanto quanto, massone leghista nazifascista, nonche' famoso ladro, truffatore, azzera risparmi di ognuno che gli abbocca via internet e non solo, nonché pedofilo Paolo Pietro Barrai ( che venne cacciato da Citibank, a fine anni 90, per terrificanti frodi che li effettuava, come da finale di questo articolo https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html il grande banchiere Giulio Di Cerbo licenzio' in tronco il verme criminalissimo Paolo Barrai e lo fece condannare al carcere, pochi anni dopo, il bastardo nazista e ndranghetista killer Paolo Barrai fece ammazzare Giulio Di Cerbo, facendo fintamente apparire il tutto come morte naturale... il tutto via Massonerie Fasciste e Servizi Segreti Fascisti a cui il pedofilo assassino Paolo Pietro Barrai é connessissimo). Di delinquentissima Medicalchain, di delinquentissima Cryptolab S A, di delinquentissima Bigbit, di delinquentissima Bitcoin Cryptoeconomy, di delinquentissima Bitincubator & Venture, di delinquentissima Bgbit News Channel e delinquentissima Terra Bitcoin. Attraverso i quali strumenti, lui ed il fallitissimo, idiota, davvero incapace e fallimentare trader Federico Izzi di Roma (che campa, di fatto, riciclando soldi mafiosi e facendo film pedopornofrafici, tanto e' vero che sta merda criminale di Federico Izzi di Roma, e' noto sulle rivere del Tevere, da chiunque, come "Er Zio Romolo incula bambini" e pure come "Er Zio Romolo della Camorra") spennano " i polli del web¨, vendendo loro abbonamenti annuali su criptovalute e non solo, totalmente fallimentari!

    RispondiElimina